Festa liturgica della Natività di Maria: le radici teologiche
Si è svolto giovedì 15 settembre l’ultimo appuntamento del calendario di Conferenze inserito nel programma delle celebrazioni del giubileo straordinario della Chiesa Matrice.
Tema della conferenza: le radici teologiche della festa liturgica della Natività di Maria. Relatore il prof. Denis Sahayaraj Kulandaisamy o.s.m., frate servita dei servi di Maria specialista in mariologia e biblista, che ha spiegato durante l’incontro la radice biblica della festività di Maria SS.ma della Natività, suddividendo il suo intervento in tre parti: lo sviluppo storico della festa della Natività di Maria (da dove è stato possibile ricavare l’origine della festa), la liturgia e la parola di Dio attraverso i passi della Bibbia (come viene festeggiata la festività di Maria sia nella liturgia orientale in particolare in quella bizantina e in quella occidentale) infine i concetti teologici della festa.
A conclusione della conferenza sono stati premiati i tre vincitori del concorso fotografico dal titolo "Dalla leggenda alla Storia: 1316-2016, secoli di devozione mariana a Noci», indetto dal comitato organizzatore dei festeggiamenti per i 700 anni della Chiesa Matrice: vincitore Rocco Roberto, con la foto dal titolo “Se solo tocco le sue vesti...”; seconda classificata Maria Francesca Dongiovanni con “Lei Resta La Luce” e terzo Vito Genchi con “Lo sguardo fisso su Maria”.